Le nostre origini

Il fondatore della nostra tessitura è Pietro Peron, lavoratore in ambito tessile fin dalla sua adolescenza; in settimana tecnico specializzato per aziende della provincia di Varese e nei fine settimana studente. Dopo essere tornato dall’Africa per lavoro, decise nel 1969 di aprire la propria attività sotto casa, con sua moglie. Per poi trasferirsi, in società con suo figlio Stefano, nel 1986 a Tradate (VA). Un periodo di grande successo, in cui la nostra qualità ha raggiunto tutto il mondo; esportazioni in Cina, Inghilterra e America. Nel 1995 un fulmine scatenò un incendio che distrusse e danneggiò gran parte della ditta.

Nonostante i danni e la crisi dell’industria tessile alle porte, nel 2007 vi è stato un cambio generazionale, Pietro Peron lascia il posto a suo figlio Stefano e al nipote Simone.
Tale cambiamento portò inevitabilmente ad una modernizzazione e un ricerca di nuovi prodotti. Così nacque la passione per gli arazzi, talmente profonda da portare al cambiamento del nome della ditta in Artex. Non più una semplice tessitura, ma anche capace di riprodurre opere d’arte su tela.
Nel 2013, la ditta si trasferì a Trivero, in Valdilana, per avvicinarsi ai propri clienti e soddisfare ogni esigenze al massimo.